in Consiglio federale:

Quali candidati verranno eletti 2011 nel Consiglio federale?

Partecipanti: 436
Avvio del mercato: 21.10.2011 12:00
Chiusura del mercato: 14.12.2011 21:41
Top Trader: sokrates2

Elezioni Consiglio federale 2011

Questo mercato è inattivo. Impossibile dare previsioni.

Elezioni al Consiglio federale 2011

Domanda del mercato:
Quali candidati verranno eletti 2011 nel Consiglio federale?

Azioni:
Possono essere contrattate le seguenti azioni:

Avvio del mercato:
21.10.2011 12:00

Chiusura del mercato:
14.12.2011 21:41

Valore di mercato:
0,00

Margine di contrattazione:
0,01 - 100,00

Capitale iniziale:
650.000,00 Ex e supplementare

Azioni
All’inizio delle contrattazioni è possibile acquistare e vendere le seguenti azioni abbinate a persone:^
- Doris Leuthard, PPD
- Eveline Widmer-Schlumpf, PBD
- Ueli Maurer, UDC
- Didier Burkhalter, PLR
- Simonetta Sommaruga, PS
- Johann Schneider-Ammann, PLR
-
Altre persone

Durante tutto il periodo di contrattazione «Elezioni federali» verranno aggiunte ulteriori azioni abbinate a persone. Ciò avverrà suddividendo in più parti l’azione «Altre persone».

Avvertenza
Le contrattazioni verrebbero riaperte il 14.12.2011 alle 18.00 nel caso la votazione dovesse essere aggiornata a causa della mancata dichiarazione di «accettazione dell’elezione» da parte di uno degli eletti.

Condizioni di partecipazione e particolarità
Ogni partecipante registrato riceve all’inizio delle contrattazioni 1'000’000 di Ex in contanti.

Si tratta di contrattazioni del cosiddetto tipo «Winner takes it all». Le sette azioni vincenti, e cioè i sette Consiglieri federali eletti, frutteranno un guadagno di 100 Ex ognuno, mentre tutte le azioni rimanenti frutteranno in ogni caso 0 Ex. Ciò significa che in tutto gli Ex vinti saranno di 7 x 100 Ex = 700 Ex.

Il Consiglio federale svizzero
Il governo della Svizzera (e cioè il potere esecutivo) è composto da sette membri che, all’interno di un «gruppo collegiale» formano il cosiddetto Consiglio federale. Il 14 dicembre, in occasione della nuova legislatura, i membri del governo verranno votati uno ad uno in modo segreto dall'Assemblea federale (Riunione plenaria). L’Assemblea federale è composta dai 200 deputati al Consiglio nazionale e dai 46 membri del Consiglio degli Stati eletti il 21 ottobre. Subito dopo l'annuncio dei risultati e il neo eletto o il rieletto Consigliere federale può accettare o rifiutare l’elezione.
Link [admin.ch]

Avvertenza
In sintonia con la composizione del Consiglio federale, in queste contrattazioni vincono solo le azioni dei sette Consiglieri federali effettivamente eletti. Esse frutteranno 100 Ex per ogni singolo Consigliere.
Il numero 100 e l’estensione delle contrattazioni tra 0 e 100 Ex sono stati scelti affinché durante il periodo di contrattazione sia possibile fare un calcolo delle probabilità sulla base del corso delle singole azioni. Per esempio: i trader della borsa delle elezioni credono che il candidato A verrà eletto nel Consiglio federale con una probabilità dell’X %.

Norme riguardanti il pagamento
Per ogni azione abbinata a persona che ogni partecipante avrà nel suo portafoglio alla fine delle contrattazioni, egli avrà diritto a ricevere un pagamento di 100 EX nel caso la persona in carne ed ossa venga effettivamente eletta nel Consiglio federale ed accetti l’elezione.

Aggiunta di azioni («splitting»)
L’aggiunta di azioni ha luogo tramite la suddivisione (splitting) dell’azione «Altre persone». Ciò avviene ogni volta che un partito nomina ufficialmente un candidato all’elezione nel Consiglio federale.

Avvertenza
Per cause tecniche l'organizzatore del gioco si riserva il diritto di non assegnare un’azione ad ogni ulteriore candidato.

Ritiro di azioni
Un’azione viene ritirata dal mercato e dà un dividendo pari a 0 Ex ogni qualvolta un candidato rinuncia alla sua candidatura oppure è obbligato a rinunciarvi per motivi legali o di salute.

Definizione dell’azione «Altre persone»
L’azione «Altre persone» comprende tutti coloro che si candidano per il Consiglio federale ma che non sono ancora stati nominati ufficialmente.
Dopo la votazione quest’ azione comprenderà tutti coloro che sono stati eletti nel Consiglio federale ma che al momento delle contrattazioni non avevano un’azione propria; essa frutterà quindi dividendi corrispondenti a questa situazione.
L’azione «Altre persone» è esclusa dal margine prefissato, da 0 a 100 Ex, per tutte le altre azioni abbinate a singole persone. Il suo valore massimo è stato fissato a 700 Ex.

Dal punto di vista prettamente teorico il 14 dicembre potrebbero essere elette in Consiglio federale anche sette persone non nominate; per questo motivo il valore massimo di questa azione è di 700 Ex.

Procedura in caso di splitting dell’azione «Altre persone»
Ogni volta che ha luogo uno splitting dell’azione «Altre persone» le contrattazioni vengono sospese per un minuto circa. In questo breve lasso di tempo viene immessa sul mercato la nuova azione abbinata ad una persona ed avviene la vera e propria suddivisione dell’azione «Altre persone».
Nel fare ciò si segue fondamentalmente la seguente procedura: ogni trader, che al momento dello splitting possiede quote dall’azione «Altre persone», riceve inoltre le stesse quote dell'azione appena immessa sul mercato.

Eccezioni
Determinante per il pagamento delle azioni è il punto preciso della ripartizione dei dividendi che può avvenire solo dopo l’elezione dell’intero Consiglio federale. La distribuzione avviene in modo rapido a meno che uno o più eletti rimandino l'«accettazione dell’elezione» o richiedano un po' di tempo per riflettere. In caso di un rinvio dell'elezione la ripartizione dei dividendi verrà sospesa finché non sarà stata presa una decisione in merito. Se nel lasso di tempo tra l'elezione e la ripartizione dei dividendi uno o più Consiglieri federali dovessero rinunciare a sorpresa al proprio mandato il loro valore di corso verrà trasferito all’azione «Altre persone» a meno che il Consigliere eletto in aggiunta non fosse già presente sul mercato con una propria azione personale.

Link
Rinnovo integrale del Consiglio federale del 14 dicembre 2011 [parlament.ch]

FAQ Elezione del Consiglio federale [parlament.ch]

Elezioni per il Consiglio federale / Assemblea federale (legge sul Parlamento) [admin.ch]

Il Consiglio federale [admin.ch]

Come funziona?

Così contribuisci alla previsione con il tuo sapere - Più informazioni nell’Infocenter

Hai trovato un errore?
Feedback?

Inoltra messaggi errore e feedback per email a: support.srg@prokons.com

Informazione

Il progetto «borsa elettorale SSR 2011» con i mercati sul Consiglio nazionale, Consiglio degli stati et il Consiglio federale è completato.