Registrazione e partecipazione

È possibile registrarsi in qualsiasi momento fino a 7 giorni prima della chiusura del mercato. Sono, tuttavia, possibili delle eccezioni. La registrazione e la partecipazione al gioco sono gratuite e aperte a tutti. Registratevi e iniziate subito ad operare nella borsa elettorale.

Avvertenza importante: la password viene inviata per email. All'atto della registrazione controllate accuratamente la correttezza dei dati inseriti.

I collaboratori di BDF-net, degli sponsor e dei committenti della borsa elettorale possono partecipare al gioco ma non hanno diritto ai premi.

Capitale virtuale

La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante riceve un capitale virtuale iniziale. Lo scopo è quello di incrementarlo con abili operazioni di mercato.

Orari di apertura

Il mercato è aperto 24 ore su 24. Gli ordini possono essere inseriti in qualsiasi momento e la quotazione delle azioni non viene mai interrotta. Tutte le operazioni si intendono senza spese (esenti da costi di transazione). La data di chiusura della piazza affari è riportata nel prospetto descrittivo disponibile nel sito di ogni singolo mercato.

Trattative

In una borsa predittiva ogni azione rappresenta la risposta a un quesito riguardante un evento futuro. Possono essere trattate, vendute e comprate tutte le azioni presenti nel listino.

Il cuore delle trattative è la pagina del sito denominata "mercato" che offre una panoramica di tutte le azioni quotate sulla piazza affari. Basta cliccare sul simbolo "H" all'inizio di ogni riga per passare direttamente alla videata di transazione del titolo in questione.

Si possono effettuare diversi tipi di operazioni:
1. acquisto o vendita di singole azioni sul mercato con controparte un altro operatore (simbolo "H", vedi sopra)
2. acquisto o vendita di un pacchetto di azioni (composto da un'azione per tipo di quelle quotate sul mercato) con controparte la banca. Questa opzione si trova in fondo alla pagina riepilogativa. Per l'intera durata del mercato la banca vende e riacquista i pacchetti allo stesso prezzo fisso.

Su alcune piazze affari non è prevista la compravendita di pacchetti. Per saperne di più consultate il prospetto descrittivo del mercato.

Compravendita di azioni

Per essere valido, un ordine di acquisto deve contenere la quantità di azioni, il prezzo e la durata della proposta. L'inserimento dell'ordine comporta il "congelamento" del capitale necessario all'esecuzione e la sua indisponibilità per altre operazioni di acquisto, a meno che non sia stata attivata l'opzione "overcommit" che permette di inserire ordini anche per importi superiori al capitale disponibile in quel momento. Se il prezzo indicato nell'ordine di acquisto è superiore alla migliore offerta di vendita, la transazione viene eseguita immediatamente al prezzo proposto dal venditore.

Un ordine di vendita viene eseguito subito se il prezzo offerto è inferiore alla migliore proposta di acquisto valida in quel momento per l'azione. Tutti gli ordini in attesa di esecuzione vengono inseriti in liste ordinate per importo e sono disponibili nelle pagine di dettaglio dei titoli (cliccare sull'ID dell'azione nella pagina "mercato").

Liquidazione dell'azione

Alla chiusura del mercato, non appena ufficializzati i risultati, tutte le azioni vengono liquidate al valore previsto dal prospetto descrittivo.

Cosa succede alla chiusura del mercato?

Il mercato cessa di funzionare alla data prestabilita. Gli ordini di acquisto e di vendita inseriti ma non ancora eseguiti sono annullati e, dopo l'ufficializzazione dei risultati, tutti i titoli vengono liquidati. Il meccanismo di calcolo del valore di riacquisto delle singole azioni è illustrato nel prospetto descrittivo.

Come funziona?

Così contribuisci alla previsione con il tuo sapere - Più informazioni nell’Infocenter

Hai trovato un errore?
Feedback?

Inoltra messaggi errore e feedback per email a: support.srg@prokons.com

Informazione

Il progetto «borsa elettorale SSR 2011» con i mercati sul Consiglio nazionale, Consiglio degli stati et il Consiglio federale è completato.